L’importanza della prevenzione

4 Febbraio 2016

Si è sempre detto che prevenire è meglio che curare. La prevenzione è l’insieme di azioni finalizzate ad impedire il rischio di malattie. Ci sono diverse tipologie di prevenzione:

Prevenzione Primaria:  focalizzata su abitudini e comportamenti in grado di evitare o ridurre a monte l’insorgenza e lo sviluppo di una malattia o di un evento sfavorevole.

Prevenzione Secondaria: si riferisce alla diagnosi precoce di una malattia, permettendo così di intervenire precocemente sulla stessa, ma non evitando o riducendone la comparsa. In modo tale da aumentare l’efficacia della terapia.

Prevenzione Terziaria:  relativo non tanto alla prevenzione della malattia ma delle sue complicanze. Questo tipo di prevenzione mira a contenere tutte le possibili insorgenze di deficit e disabilità dovute alla malattia.

Negli ultimi anni è stato raggiunto un significativo grado di controllo per alcune malattie, grazie soprattutto a specifiche misure preventive. Nuove metodologie di prevenzione delle malattie emergono in virtù di ricerca e impiego di tecnologia aumentando anche la consapevolezza sulla propria salute. In prima linea è intervenuto anche il Ministero della Salute attuando il Piano nazionale della prevenzione 2014-2018 (Vedi il piano) che delinea un sistema di azioni di promozione della salute e di prevenzione, che accompagnano il cittadino in tutte le fasi della vita, nei luoghi di vita e di lavoro. Altre iniziative rivolte alla prevenzione si possono trovare nel sito del Centro nazionale per la prevenzione e il controllo delle malattie

Investire in interventi di prevenzione, purché basati sull’evidenza scientifica, costituisce una scelta vincente, capace di contribuire a garantire la sostenibilità del Sistema Sanitario Nazionale ed a tutelare la salute delle persone.

Il nostro laboratorio contribuisce alla prevenzione attuando nel corso dell’anno iniziative di screening volte a sensibilizzare i propri pazienti verso questo tema. Per conoscere tutte le nostre campagne di prevenzione visita la pagina delle nostre Iniziative. Nello specifico abbiamo realizzato due pacchetti, uno per UOMO e l’altro per DONNA a prezzi agevolati con esami di routine. Richiedi info telefonando allo 0975 74208 oppure contattandoci direttamente dal sito.