Problemi di stomaco? Bruciori? Acidità? Gastrite? Basta un prelievo di sangue per saperlo. Vieni in laboratorio

24 Aprile 2016
gastrite-sintomi gastropanel

Da oggi è possibile eseguire l’esame “Gastropanel” se soffri di bruciori di stomaco o gastrite. Il test nasce dall’esigenza di avere un esame semplice e non invasivo per indagare sulla natura delle malattie gastriche. Con un semplice prelievo di sangue, il Gastropanel fornisce chiare e dettagliate informazioni sullo stato della mucosa gastrica senza dover ricorrere alla gastroscopia.

A chi è consigliato il Gastropanel?                                                              

Il Gastropanel è consigliato ai soggetti:                                                                               

  •  di tutte le età con disturbi digestivi e problemi di acidità
  •  di tutte le età con reflusso gastrico, difficoltà a deglutire e tosse
  •  con più di 45 anni per lo screening di stati precancerosi
  •  con familiari affetti da cancro gastrico

 

Quali sono i parametri esaminati nel Gastropanel?

  • Pepsinogeno I e Pepsinogeno II, precursori dell’enzima pepsina. Vista la diversa localizzazione delle cellule che producono i due pepsinogeni, il rapporto tra pepsinogeno I e pepsinogeno II permette di stabilire la zona dello stomaco affetta dalla patologia.
  • Gastrina 17 , un ormone prodotto dalle cellule della parte “bassa” dello stomaco (antro). Un basso livello di gastrina 17 è indice di aumento della secrezione acida gastrica, correlato per lo più a malattia da reflusso gastro-esofageo. Al contrario,un suo incremento è indice del tentativo di stimolare la produzione di acido cloridrico in caso di gastrite atrofica del corpo-fondo
  • Anticorpi anti-Helicobacter pylori, il cui dosaggio permette di individuare il contatto con il batterio in questione che sopravvive e si sviluppa nella mucosa gastrica sviluppando infiammazioni croniche che possono evolvere in severe gastriti, nell’ulcera epatica ed anche nel carcinoma dello stomaco.

gastropanel_10_ragioni_0

Pubblicato in in Blog, Esami by Amministrazione | Tags: , , ,